Civile

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Q
D
DContenuto esclusivo QdL

Dall’avvocatura alla politica e ritorno. Corre veloce la notizia dell’ingresso in Nctm dell’ex vice sindaco di Milano, Ada Lucia De Cesaris , tornata alla libera professione dopo le dimissioni dall’incarico nello scorso luglio. L’allieva di Sabino Cassese entra per rafforzare il team di diritto amministrativo e ambientale dello studio legale indipendente, in qualità di socia. Insieme con Stefano Nestor, l'avvocato con cui ha collaborato per molto tempo, De Cesaris è stata una delle prime e più note esperte di diritto ambientale in Italia. Tra i vari incarichi, l’avvocatessa è stata anche professore a contratto di diritto Ambientale nella Facoltà di Scienze Ambientali dell’Università degli studi dell’Insubria.

“Tassello” in più per Eversheds che fa crescere il dipartimento banking & finance grazie all’arrivo del senior associate Alessandro Vischi . Formazione pluridisciplinare per l’avvocato Vischi che ha svolto gran parte della propria attività professionale in Ashurst, occupandosi di consulenza per primarie società italiane e internazionali, fondi di private equity ed istituzioni finanziarie in operazioni di M&A e private equity.

Finanza sotto i riflettori anche per Orrick, Herrington & Sutcliffe LLP. Da Allen & Overy arriva in studio Annalisa Dentoni-Litta in qualità di partner del dipartimento finance guidato dal managing partner Patrizio Messina .
Abilitata all’esercizio in Italia e a New York, l’avvocato assiste banche italiane e straniere in qualità di arrangers, issuers e originator in operazioni di covered bond e di cartolarizzazione su asset illiquidi (soprattutto crediti verso la pubblica amministrazione) ed è inoltre esperta in materia di regolamentazione bancaria e finanziaria. A collaborare con lei, come da molti anni a questa parte, Nicolò Del Dottore , senior associate esperto nel campo della finanza pubblica, delle operazioni strutturate, delle cessioni di crediti e di factoring e delle operazioni di emissione di covered bond.
L'avvocato Dentoni-Litta è presente in Chambers Europe 2015 nella categoria "Up and Coming in Capital Markets: Securitisation".

Questione di M&A  e corporate per Jenny.Avvocati che accoglie nel team guidato dal managing partner Christoph Jenny l’avvocato Casimiro Antonio Nigro . Ad aspettarlo la consulenza in materia di venture capital, startup innovative ed equity crowdfunding, aree in cui lo studio ha una forte focalizzazione: l’avvocato sarà in affiancamento del senior associate Giovanni Cucchiarato , sfruttando le competenze acquisitine nelle esperienze precedenti in Chiomenti e studio legale Scassellati Sforzolini. Nigro è attualmente "Invited Researcher" presso la Göthe-Universität di Francoforte sul Meno e sta ultimando un Ph.D. in Business Law presso la LUISS Guido Carli di Roma.

Più che una porta è un vero e proprio canale d’ingresso quello che si apre in Pavia e Ansaldo. Sotto l’insegna confluisce lo studio legale Biancobesozzi & Associati di Milano, boutique di diritto societario specializzata in operazioni di acquisizione, a favore di fondi comuni di investimento e/o imprenditori, operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, conferimenti, acquisti / cessioni / affitti di azienda, anche in sede concordataria), operazioni di ristrutturazione del debito, riorganizzazioni di gruppi societari, spin-offs, joint ventures nei diversi settori dell'economia e dell'industria sia in Italia che all'estero.
L’integrazione porta sei professionisti nella sede di Milano a partire dal 1° ottobre: Alberto Bianco e Giuseppe Besozzi entrano come partner con un team di quattro professionisti composto dal senior counsel Marina Balzano, l'associate Maria Chiara Puglisi e due praticanti.
Alberto Bianco si occupa di assistenza legale applicata alle operazioni di finanza straordinaria tra le quali acquisizioni e dismissioni di aziende e di partecipazioni sociali, leveraged buy out, fusioni, scissioni e riorganizzazioni societarie anche finalizzate alla gestione del passaggio generazionale nelle imprese familiari.
Giuseppe Besozzi si applica prevalentemente a operazioni di finanza straordinaria tra le quali acquisizioni e dismissioni di aziende e di partecipazioni sociali, fusioni, scissioni e riorganizzazioni societarie; esperto di contrattualistica internazionale, assiste primari fondi di private equity italiani ed esteri in operazioni di investimento e di exit.
Marina Balzano è specializzata nel settore del banking & finance e affianca i maggiori gruppi bancari italiani e internazionali in tutte le tipologie di operazioni di finanza strutturata quali acquisition e leveraged finance, corporate finance, project finance, finanza pubblica, finanziamento a servizio di infrastrutture. Ha maturato una solida esperienza anche in materia di emissioni di prestiti obbligazionari e titoli di debito (mini bond) nonché nell'ambito delle ristrutturazioni del debito sia in fase stragiudiziale che pre-fallimentare.
Maria Chiara Puglisi si occupa prevalentemente di operazioni di acquisizione e di ristrutturazione del debito con particolare riferimento alle procedure di concordato preventivo.


 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA