L'esperto rispondeResponsabilità

RISARCIMENTO DANNI PER LAVORI NON COMUNICATI

La domanda

Nel condominio in cui abito molti proprietari eseguono lavori nella loro unità immobiliare senza comunicarlo all'amministratore, il quale, più volte, ha riferito della situazione all'assemblea, senza con questo riuscire a ottenere risultati efficaci in termini di comunicazione da parte dei singoli. L'amministratore si deve in sostanza "rassegnare", oppure esiste qualche modo per far rispettare il secondo comma dell'articolo 1122 del Codice civile?

L’obbligo di preavviso, ex articolo 1122, ultimo comma, del Codice civile, che impone al condomino di comunicare all’amministratore la tipologia dei lavori che intende eseguire nella propria proprietà esclusiva, al fine di consentire che quest’ultimo ne riferisca all’assemblea, è una incombenza che non blocca l’esecuzione dei lavori stessi, salve eventuali specifiche disposizioni del regolamento. Sembrerebbe che la violazione di questa disposizione possa portare a un risarcimento dei danni, ma non a una rimessione in pristino dello stato dei luoghi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©